Sportello del cittadino consumatore
Uno degli scopi statutari di ANIOMAP è la tutela dei consumatori e degli utenti dei professionisti (Titolo I art. 4). Pertanto, in ottemperanza all'art. 2 comma 4 della legge 4/2013 (disposizioni in materia di professioni non organizzate), ANIOMAP ha attivato uno sportello di riferimento per il cittadino consumatore presso il quale è possibile rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti ai sensi dell’art. 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, nonché ottenere informazioni relative all'attività professionale in generale e agli standard qualitativi che ANIOMAP richiede ai propri iscritti. Lo sportello del cittadino è gestito dal Consiglio dei Probiviri, come previsto dall’art. 9.2.7 del Regolamento d’Attuazione, che è preposto anche alla gestione dei contenziosi sia interni che esterni (Statuto Sociale Titolo V art. 17).
sportellodelcittadino@aniomap.it
indicando, insieme al motivo della richiesta, il proprio nome, cognome e numero telefonico o, in caso di un ente o di un'associazione, quelli del legale rappresentate
In alternativa è possibile compilare il modulo sottostante
Chi volesse segnalare una violazione del Codice Etico da parte di un socio dovrà farlo inviando, a mezzo raccomandata A/R o PEC (Posta Elettronica Certificata e all'attenzione del Presidente del Collegio dei Probiviri, tutta la documentazione che ritiene necessaria per una corretta valutazione da parte di ANIOMAP. Le modalità e i tempi previsti sono indicati nelle Procedure di Attuazione del Codice Etico (Appendice A).
ANIOMAP si impegna a dare risposta scritta in merito ad ogni segnalazione ricevuta. Se lo riterrà opportuno procederà a stabilire i provvedimenti necessari seguendo le indicazioni esplicitate nel Codice Etico per i professionisti di OM/AP.